IV - LINEAMENTI GENERALI DELLA FLOTTAIllustrazione degli aspetti essenziali della Flotta Italia Nord Ovest
|
E’ costituita l’Associazione di Rotariani praticanti lo yachting o interessati alla nautica in tutte le sue forme e discipline, denominata “Flotta Italia Nord Ovest”, appartenente all’International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR), aderente al Rotary International. La Flotta si è riunita per la prima volta nell’anno 2007, nello stesso anno è stata ammessa all’IYFR dall’International Bridge come “Flotta Italia Nord Ovest” e ha ricevuto dall’International Regional Commodore per l’Italia l’indicazione del suo nominativo: “Flotta Italia Nord Ovest”.
Scopo della Flotta è quello di sviluppare la conoscenza fra coloro che uniscono gli ideali del Rotary con la passione e la pratica della nautica, promuovere lo yachting, la navigazione in generale e gli sport nautici, favorire avvenimenti sociali e culturali legati alla nautica, agli sport acquatici, al mare ed alle acque dolci, promuovere un comportamento sportivo, signorile e osservante delle regole nautiche e del rispetto reciproco in mare.
La “Flotta Italia Nord Ovest” ha sede in Rapallo presso il Porto Carlo Riva e come porto di armamento usufruisce della struttura del Porto Carlo Riva. Previsti anche dei porti di armamento ausiliari lungo la costa italiana dal confine con la Francia fino a Porto Santo Stefano.
La Flotta è formata da Rotariani, coniugi di Rotariani o Rotaractiani appassionati della nautica, nelle forme meglio definite dal Regolamento IYFR. Per l’appartenenza alla Flotta non è necessario il possesso di un natante.
La Flotta sarà governata dal Comitato degli Ufficiali della Flotta, composto dagli Ufficiali in carica. Gli Ufficiali della Flotta saranno:
- 1 Commodoro della Flotta
- 1 Vicecommodoro
- 1 Controcommodoro
- 1 Commodoro per le acque verdi (laghi del Nord)
- 1 Segretario
- 1 Tesoriere
- 1 Past Commodoro
Il Controcommodoro, il Segretario ed il Tesoriere saranno eletti dall’Assemblea dei soci con cadenza biennale.
Nel biennio successivo alla sua elezione il Controcommodoro succederà al Vicecommodoro, e nel biennio ancora successivo succederà al Commodoro, servendo di conseguenza per un totale di 6 anni a cui si aggiungeranno 2 anni come Past Commodoro.