Sergio e le suaFLOTTA ITALIA
|
Con una solenne cerimonia a bordo dell’Amerigo Vespucci è stata ufficialmente costituita sabato 20 Ottobre 2007 la Flotta Italia Nord Ovest dell’IYFR, l’International Yachting Fellowship of Rotarians. A bordo della Nave Scuola della Marina Militare italiana, ormeggiata in Arsenale alla Spezia, il Commodoro Internazionale dell’IYFR, Bryan Skinner insieme al Commodoro per l’Italia, Francesco Clemente, hanno dato il benvenuto alla nuova Flotta e ai suoi Soci Fondatori.
I Soci Fondatori della Flotta Italia Nord Ovest o, Fellow Mariners, secondo la terminologia anglosassone, sono quarantadue, hanno eletto Rapallo come base primaria, e sono rotariani amanti del mare della Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, parte dell’Emilia e Toscana, oltre a rotariani dei Rotary Club Francesi e Svizzeri che danno sul Lago di Ginevra. Fra i Soci Fondatori anche alcuni yachtsman stranieri, da Svezia, Francia e Svizzera, che hanno voluto unirsi ai colleghi del Mediterraneo.
Commodoro della neonata flotta è il Comandante Sergio Santi [*], del Rotary Club Chiavari Tigullio, con un lungo passato come Ufficiale nella Marina Militare, che ha avuto il piacere di poter assumere questo nuovo comando proprio sul ponte dell’Amerigo Vespucci che lo annovera tra i propri Comandanti.
Prima missione della nuova Flotta, oltre ai compiti istituzionali, sarà quella di sostenere la Marina Militare e lo Yacht Club Italiano e la STA-I (Sail Training Association Italia) nella generosa azione a favore dei più deboli, già intrapresa con l’acquisizione del Brigantino Italia, destinato ad alleviare e curare sul mare e per mezzo del mare, coloro che presentano difficoltà di socializzare e problemi di ordine psichico e fisico.
L’IYFR è un’organizzazione di Rotariani e loro familiari, riconosciuta dal
Rotary International che riunisce i Rotariani praticanti lo yachting o interessati alla nautica in tutte le sue forme e discipline: essa conta oggi nel mondo 89 flotte, per circa 3500 rotariani in 21 paesi. Nata nel 1947, per iniziativa di un rotariano di Brixton (UK), John Barrett, la fellowship dei rotariani amanti del mare è stata la capostipite di una serie di altre fellowship all’interno del
Rotary International.
L’associazione si rivolge a coloro che sono uniti, oltre che dagli ideali rotariani, anche dalla passione per il mare e la navigazione, con l’obiettivo di diffondere comprensione e amicizia a livello internazionale, promuovere i più elevati standard di marineria e iniziative nautiche, ma anche di contribuire allo spirito di servizio sociale del
Rotary International sostenendone le iniziative di servizio in mare e a terra.
Le tappe del progetto Flotta Italia Nord Ovest
|
[*] NOTA -
Nel giugno 2009 il Comandante Sergio Santi è entrato nella terna degli International Bridge Officers del IYFR, essendo stato nominato International Rear Commodore incarico biennale, cui è seguita quello di Vice Commodore nel biennio 2011-13, ed ha infine assunto la carica di Commodore nel biennio 2013-15, a capo dell'intera struttura internazionale del Rotary per lo yachting. Si tratta del primo Italiano chiamato a rivestire tale prestigiosa carica.